24/02/2020

Coronavirus (COVID-19) - Misure precauzionali - numeri utili

Per opportuna conoscenza si allegano le disposizioni aggiornate, relative alle misure urgenti di contenimento del contagio da COVD-19. Riportiamo inoltre la comunicazione della Protezione Civile, relativa a una chiarificazione rispetto ai numeri di emergenza da utilizzare: “Poiché i centralini 112 di regione Lombardia sono sovraccarichi per chiamate che non riguardano emergenze sanitarie, si raccomanda che tutte le chiamate per informazioni riguardanti il coronavirus siano effettuate al NUMERO VERDE 800894545. Si stanno infatti verificando pesanti ritardi sui soccorsi anche per situazioni gravi”. Sarà premura dell’Amministrazione Comunale tenervi informati su qualsiasi ulteriore nuova disposizione. Vi invitiamo infine a: - Attenervi alle succitate misure stabilite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri; - Trarre informazioni da quelli che sono gli organi ufficiali e competenti (OMS, MINISTERI, ATS, REGIONE LOMBARDIA, PREFETTURA , COMUNE etc); - Mantenere un comportamento responsabile e responsabilizzante verso le misure impartite e anche verso la presa visione, la diffusione, la gestione, la condivisione del flusso di notizie che, come sappiamo, è di natura estremamente varia e talvolta non pertinente. Questo al fine di evitare il dilagare di una psicosi poco produttiva, soprattutto in piccoli contesti come il nostro.