Cliccando sul seguente link è possibile accedere all'angrafe comunale e al sistema tributi online e così stampare le proprie autocertificazioni, le proprie posizioni tributarie, gli F24 per i versamenti e desumere i propri dati identificativi catastali dei propri immobili:

http://www.studiok.it/comuni/salacomacina

La scelta di offrire questo servizio deriva dagli obblighi sanciti dalla Legge n. 183 del 12.11.2011 in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive, nonchè dalla direttiva del Ministero della pubbica amministrazione e della semplificazione n. 14 del 2011.

Sostanzialmente si va sempre più verso una "decertificazione" del rapporto fra pubblica amministrazione e cittadini.
Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della  pubblica amministrazioni e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive. 
Si precisa che i certificati anagrafici rilasciati su richiesta dell'interessato e diretti a rapporti fra privati dovranno necessariamente essere assoggettati all'imposta di bollo prevista.
 
Questa Amministrazione ha ritenuto, in un'ottica di reale semplificazione, di offrire la possibilità ad ogni utente di accedere alla propria banca dati tributaria al fine di verificare le proprie posizioni tributarie in materia di IMU, TASI, TARI, ACQUEDOTTO, COSAP. 

Ultima modifica: 19/09/14